FAQ | Aiuto
Se hai una domanda o un problema sul sito puoi cercare qui per una risposta.
Se non trovi una risposta adatta non esitare di contattarci!
Primi Passi
Vuoi fare una domanda ma non sai come? Vuoi far parte della nostra community e aiutare altre persone?
Qui sono 4 passi come farlo:
1. Registrati: Clicca qui e arrivi al modulo per registrarti. Compila tutti campi. Riceverai un e-mail con un link per verificare la tua identità.
2. Poni una domanda: Per porre una domanda, clicca qui e compila tutti i campi.
3. Poni una domanda in modo coretto: Porre una domanda in modo coretto è importante per ricevere velocemente una risposta dettagliata.
Come porre una domanda corretta:
-
Titolo: Il titolo dovrebbe contenere la domanda in una frase semplice. Tutti i dettagli vanno nel contenuto.
-
Contenuto: Nel contenuto si descrivere la domanda dettagliatamente e comprensibile al lettore.
-
Categorie: In questa casella puoi inserire delle categorie (per esempio sport, salute, ecc.) riferite alla domanda posta. La casella è per indirizzare altre domande corrisposte a questo tema.
-
Sondaggio: Puoi aggiungere un sondaggio per rilevare statisticamente l'opinione dei lettori. Le opzioni di risposta non devono contenere testi lunghi.
4. Rispondi ad altre domande: Cerca una domanda a quale vuoi rispondere o dare la tua opinione. Clicca sul pulsante "Rispondi" e posta la tua risposta/opinione. È utile che la risposta sia comprensibile a tutti i lettori. Cerca di scrivere con rispetto!
Account
Come posso cambiare la mia password?
Per cambiare la tua password clicca su questo link: https://domand.it/password-reset
Inserisci la tua e-mail, risolvi il captcha e invialo. Riceverai un'e-mail con un link con quale puoi cambiare la tua password.
Come posso cancellare i miei dati?
In fondo nella pagina impostazioni c'è il pulsante rosso "Cancella Tuoi Dati". Dopo aver cliccato si deve confermare con "Si, cancella i miei dati".
Come posso cancellare il mio account?
In fondo nella pagina impostazioni c'è il pulsante rosso "Cancella Tuo Account". Dopo aver cliccato si deve inserire la password e confermare con "Si, cancella l'account".
Come posso riattivare un account cancellato?
Riattivare l'account cancellato non è possibile. Si può creare un nuovo account con il stesso username.
Come posso attivare 2FA (Autenticazione a due fattori)?
Nel area "Informazioni del tuo account" nella pagina impostazioni c'è il pulsante opt-out "Autenticazione a due fattori".
Se attivato, ti arriverà ad ogni login un'e-mail con un codice per verificare la tua identità.
Come posso attivare/disattivare le notifiche?
Nel area "Impostazioni di notifica" nella pagina impostazioni si possono attivare o disattivare le notificazioni con gli appositi pulsanti.
Il mio account è sicuro?
Ogni utente è responsabile per il suo account. Per evitare di essere vittima di un hacking dell'account, ti consigliamo di creare una password sicura e di attivare 2FA (Autenticazione a due fattori).
Come posso creare una password sicura?
Una password sicura consiste di lettere maiuscole e minuscole, cifre e simboli. La password deve contenere almeno 14 caratteri. Per valutare la sicurezza della tua pasword, controllala su questo sito: https://www.security.org/how-secure-is-my-password
Cosa succede se il mio account viene bloccato dal sito?
Se il tuo account viene bloccato, non avrai più il potere di porre domande, dare risposte o scrivere commenti. In più, la maggior parte delle impostazioni del tuo profilo verrà cancellata.
Domande
Come pongo una domanda?
Per porre una domanda, clicca qui e compila tutti i campi.
Porre una domanda in modo coretto è importante per ricevere velocemente una risposta dettagliata.
Come porre una domanda corretta:
-
Titolo: Il titolo dovrebbe contenere la domanda in una frase semplice. Tutti i dettagli vanno nel contenuto.
-
Contenuto: Nel contenuto si descrivere la domanda dettagliatamente e comprensibile al lettore.
-
Categorie: In questa casella puoi inserire delle categorie (per esempio sport, salute, ecc.) riferite alla domanda posta. La casella è per indirizzare altre domande corrisposte a questo tema.
-
Sondaggio: Puoi aggiungere un sondaggio per rilevare statisticamente l'opinione dei lettori. Le opzioni di risposta non devono contenere testi lunghi.
Quali domande sono permesse?
Per sapere quali domande sono permesse clicca su questo link: https://domand.it/direttive/
Come cancello la mia domanda?
In Domand.it si aggira tutto su domande e risposte. Le domande aiutano non solo al domandante ma anche alla communità e che contribuisce e investe tempo nel rispondere. Per questo motivo vengono rimosse soltanto domande che infrangono le nostre direttive o a richiesta se non si vogliono più condividere dati personali.
Come richiedo una domanda?
Esiste la funzione "Richiedi una domanda" situata affianco a una domanda gia esistente:
Come aggiungo una domanda nel segnalibro?
Esiste la funzione "Nota la domanda" situata affianco a una domanda.
(come si può vedere nell'immagine precedente)
Per vedere le domande notate, vai sulla pagina principale e clicca su "Segnalibri" nella parte superiore della barra:
Come segnalo una domanda?
Esiste la funzione "Segnala" situata affianco a una domanda. Cliccando si apre una finestra a comparsa, dove si sceglie il motivo in quale modo la domanda infrage le regole del sito.
La funzione "Segnala" esiste anche per risposte e per commenti.
Come posso modificare la mia domanda?
Non è possibile modificare la tua domanda, perché è importante che i futuri lettori leggano la domanda nel suo testo originale per comprendere meglio le risposte.
Quindi, leggi attentamente la domanda prima di postarla pubblicamente!
Come carico/aggiungo un imagine nella domanda?
Non è possibile caricare immagini sul sito e poi aggungerli nel testo della domanda. Ma è possibile aggiungere dei link da altri siti, per esempio da questi siti web:
Risposte
Cos'è la "risposta più utile"?
Una Risposta con il distintivo "Risposta più utile" dimostra che la risposta è la più utile tra tutte le risposte alla domanda.
Come contrassegno una risposta come la più utile?
Per contrassegnare una risposta come la più utile clicca sulla stella o sul testo "Premia con una stella":
Come segnalo una risposta?
Esiste la funzione "Segnala" situata affianco a una risposta.
La funzione "Segnala" esiste anche per domande e per commenti.
Come posso modificare o cancellare una risposta?
Non è possibile cancellare o modificare una risposta, affinché i futuri lettori possano leggere la risposta originale alla domanda. Per correggere una risposta è possibile scrivere un commento sotto la risposta stessa.
Cosa sono bottoni "utile", "non utile" e "ringraziare"?
Questi tre bottoni servono per esprimere la tua opinione su una risposta.
-
utile: Questo pulsante è come un like. Selezionando questo pulsante dimostri al risponditore e ad altri lettori che la risposta è utile
-
non utile: Questo pulsante è come un dislike. Selezionando questo pulsante dimostri al risponditore e ad altri lettori che la risposta non è utile. Questo pulsante non è adatto per contrastare un'opinione. -
ringraziare: Con questo pulsante puoi ringraziarti al risponditore. Solo il risponditore viene notificato. Nessuno altro vede questo.
Cos'é una risposta verificata?
Una risposta verificata è una risposta approvata da un esperto della community, da un esperto professionale o da un moderatore. Questo significa che la risposta è affidabile. Questo distintivo potrebbe essere assegnato in modo inadeguato, perciò bisogna sempre essere un po' scettico.
Chi può verificare una risposta?
Una risposta può essere verificata da un esperto della community, da un esperto professionale, da un moderatore o da un administratore.
Come posso taggare un utente?
Per taggare un utente scrivi nel testo una chiocciola e poi il nome dell'utente.
Per esempio: @Signora_Rossi
Se tagghi un utente, lui riceverà una notifica.
Professioni
Quali professioni esistono?
Una professione è un ruolo sul sito con quale si riceve autorizzazioni. Esistono sei professioni:
Esperto della community, esperto professionale, community supporter, moderatore, tecnico/developer e administratore.
Cosè un administratore?
L'administratore è il proprietario di Domand.it. Lui ha tutti gli autorizzazioni con quale amministra il sito web. Più Informazioni trovi su questa pagina: http://Domand.it/contact
Cosè un tecnico/developer?
Il tecnico/developer amministra, modifica il sito web e solve bugs e errori. Se trovi degli errori o problemi sul sito scrivici: [email protected]
Cosè un moderatore?
Il moderatore lavora nel team di Domand.it. È responsabile per il contenuto segnalato e per l'assistenza via e-mail.
Come divento un moderatore?
Il moderatore è un lavoro retribuito e si può ottenerlo solo facendo una canditatura.
Al momento non vengono ricercati dei moderatori.
Cosè un community supporter?
Il community supporter aiuta a mantenere ordine su Domand.it. É capace a bloccare domande, risposte e commenti, a valutare le segnalazioni e a verificare risposte. Con i community supporter si fa diverse attività per il progresso del sito, dove si possono anche vincere delle cosette.
Come divento un community supporter?
Per diventare un community supporter è necessario avere almeno il livello 25, un comportamento positivo e attivo sul sito web. Per diventarlo scrivici su [email protected]
Cosè un esperto professionale?
Un esperto professionale è una persona o un'organizzazione che è un esperto approvato in questo tema. Per esempio un dottore con un diploma, un orologiaio o un'associazione dei consumatori.
Come divento un esperto professionale?
Per diventare un esperto professionale scrivici un e-mail con i documenti necessari a certificare la tua attività. Per esempio una certificazione, un diploma o un attestato.
Cosè un esperto della community?
Un esperto della community è un utente che non è laureato in una tematica specifica. Ma ha tanto sapere e esperienza.
Come divento un esperto della community?
Per diventare un esperto della community è necessario avere almeno il livello 10, un comportamento positivo e attivo sul sito web. Per diventarlo scrivici su [email protected]
Perchè la mia professione è stata revocata?
La professione può essere revocata se il comportamento non è adeguato, se si viene segnalato o se si è stato inattivo per più di un anno.
Come posso rimuovere la mia professione?
Si può richiedere la rimozione scrivendo a: [email protected]
Community
Cosa sono i livelli?
Il livello dimostra quanto hai contribuito su Domand.it. Il livello è basato sulla quantità di punti del tuo profilo. Con un certo livello si ottengono diversi vantaggi.
Come posso aumentare il mio livello?
Per aumentare il livello devi raccogliere punti. Per diverse contribuzioni ricevi un tot di punti:
-
Ricevere "Risposta più utile": 15 Punti
-
Dare "Risposta più utile": 10 Punti
-
Tua risposta viene verificata: 8 Punti
-
Scrivere una risposta: 5 Punti
-
Ricevere un ringrazio per una risposta: 4 Punti
-
Tua risposta riceve un "utile": 4 Punti
-
Porre una domanda: 2 Punti
-
Ricevere un pollice in su: 2 Punti
-
Dare un pollice in su: 1 Punto
-
Elaborare una segnalazione: 1 Punto
-
Verificare una risposta: 1 Punto
-
Assegnare "utile" a una risposta: 1 Punto
-
Assegnare "non utile" a una risposta: 1 Punto
-
Scrivere un commento: 1 Punto
-
Richiedere una domanda: 1 Punto
-
votare in un sondaggio: 1 Punto
Ottengo vantaggi da un certo livello?
Sì, ci sono alcuni vantaggi. Eventualmente vengono aggiunti alcuni in futuro.
Ogni 10 livelli il colore del distintivo del livello si cambia.
-
Livello 10: Puoi diventare esperto della community di una categoria
-
Livello 25: Puoi diventare un community supporter
-
Livello 30: Nessuna pubblicità sul sito
Cosè il karma?
Oltre ai punti, c'è il karma, che dimostra quanto bene si sta comportando sul sito. La grande differenza con i punti è che si può anche perdere il karma. Se il karma è sotto 0 poi è più probabile che l'utente venga bloccato dal sito dopo una segnalazione. Se il karma è sotto -100 si viene bloccato.
Come ottengo e perdo karma?
Ottieni karma per le seguenti azioni:
-
Ricevere "Risposta più utile"
-
Ricevere un pollice in su
-
Tua risposta riceve un "utile"
-
Ricevere un ringrazio per una risposta
-
Tua risposta viene verificata
Perdi karma per le seguenti azioni:
-
Essere segnalato con successo
-
Tua risposta riceve un "non utile"
Su quali piattaforme siete attivi?
Siamo attivi su Twitter e su Instagram.
Come posso diventare un socio o un sponsor con Domand.it?
Se vuoi diventare un socio, uno sponsor o vuoi parlarci sul marketing, scrivici tramite e-mail: [email protected]
Come vi posso contattare?
Puoi scriverci un messaggio su questo sito oppure contattarci per email: [email protected]
Questo link ti potrebbe aiutare: https://domand.it/contact